Inondiamo i social di auguri vuoti, ma cosa vogliamo comunicare davvero?

E in questo momento in cui si sente parlare quasi solo di morti, il desiderio di affermarsi vivi dilaga virale.

Non basta dirlo a chi ci è vicino,  lo si deve gridare a tutto il mondo… Il vettore è a portata di dito: internet. Il contenuto facile e clonabile: video, foto, frasi scontate di auguri, indirizzati al maggior numero di persone possibile.

Sono simili a una pubblicità, non soltanto di prodotti ma dell’io.

Inutile pensare a reali contenuti: gli auguri a stormi che atterrano su cellulari di proprietari perlopiù ignoti significano ”io ci sono”, detto più a se stessi che ai destinatari.

E anche a chi li riceve, questi auguri fatti di nulla, danno l’impressione di esistere.

A questo si riduce per tantissime persone il Natale: il ricordo di Gesù annacquato in mille immaginette, i doni dei Magi diventati pacchetti spesso soltanto dovuti; se la spiritualità si spegne, resta l’io. Poverini, quegli “io” vuoti, stampati su schermi che li cancelleranno!

Peggio sarà a Capodanno: chi ci crede al buon anno, ora che notizie soltanto allarmanti ci bersagliano, ora che l’al di là pare una favola e l’al di qua un rischio?

Meglio di ogni scaramantico e  fragile augurio, restauriamo il sorriso, la solidarietà, il pacchettino portato a mano: ciò che non si dimentica, che non va a male, che resta anche “dopo”.

Federica Mormando

da Giornale Metropolitano

Il nuovo libro di
Federica Mormando

Perché questo volume? Perché oggi il concetto di Q.I. è abusato e frainteso e con questo testo si intende sfrondarlo dai pregiudizi e dal mal-uso, completandone la definizione con caratteristiche non misurabili e con suggerimenti alle famiglie che riguardano non solo come individuare i doni cognitivi dei figli, ma come interpretarli, che cosa dedurne, come comunicare (oppure no) l’iperdotazione a scuola e come gestire a casa la loro formazione.

Acquista su: AmazonIBS.it

Aperte le iscrizione a "Partire con il piede giusto - 4 seminari per chi si occupa di bambine e bambini da 0 a 6 anni"

Gli incontri si terranno presso la sede di Human Ingenium, via Bonaventura Cavalieri 8 (ultima traversa di via Turati prima di piazza Repubblica), nei giorni 13 e 27 novembre, con orario 10-12 e 13-15.

Lo scopo di questi seminari è dare spunti e informazioni corrette e sperimentate di cui chi si occupa di bambini possa usufruire, fornire mezzi pratici e teorici per accompagnarne la crescita. Saranno presentati materiali e linee guida, e una parte importante sarà dedicata alle esercitazioni

Ogni incontro sarà introdotto dalla dott.ssa Federica Mormando.