Impariamo a pensare e conversare 2019

Gli incontri saranno settimanale, al lunedì o al sabato. Le date di inizio saranno:

  • il 5 ottobre 2019 per chi sceglie il sabato mattina dalle 10 alle 11,30
  • il 7 ottobre 2019 per chi sceglie il lunedì dalle 17,30 alle 19 

Gli incontri sono destinati a bambini e ragazzi dai 7-8 anni fino ai 16 anni, ovviamente in gruppi diversi per età. I gruppi saranno composti da 3, 4 o 5 partecipanti.
È possibile concordare anche incontri individuali.

Scopo degli incontri è imparare non soltanto a pensare, ma a circostanziare il proprio pensiero, oltre che comunicarlo con precisione.

Oggi molteplici fattori ostacolano sia il formarsi del pensiero sia il comunicare con precisione; fra questi la frammentazione, la comunicazione principalmente visiva, la moltitudine di informazioni non verificate, il mal-insegnamento della logica, della storia, del dialogo costruttivo.

Gli incontri sono mirati non tanto a giungere a risposte certe, oggettive, quanto afamiliarizzare con il ragionamento, con il suo snodarsi in modo logico, coerente, personale, senza escludere spunti originali e creativi

Si partirà nel primo incontro da un tema fissato dalla conduttrice, per poi aprirsi alle domande dei bambini. Il dialogo si svolgerà con la lentezza richiesta dal ragionamento, che contrasta con la fulmineità degli stimoli odierni, fulmineità e frammentazione che impediscono lo sviluppo del pensiero.

Anche se le domande dei bambini riguardano sovente i grandi temi (la morte, la vita, il tempo…) si garantisce l’assoluta assenza di qualunque  ideologia.

Gli incontri si svolgeranno in Via Bonaventura Cavalieri 8, studio Mormando.
Il costo per i tre incontri è di 150 euro più IVA (da saldare al primo incontro)

Per informazioni e iscrizioni: 

Telefono e whatsapp 3484982419
Telefono 02 29061564
Email fmormando@gmail.com

Direttrice del corso

Anna Betti è laureata in filosofia e in chitarra classica, ha seguito dei corsi di specializzazione in formazione e in programmazione neurolinguistica.
Ha collaborato con diverse società alla progettazione ed erogazione di interventi formativi, sia in ambito professionale, sia in ambito aziendale.
Libera professionista, dal 2006 realizza varie tipologie di progetti legati al mondo dell’istruzione e della formazione. Insegna inoltre chitarra in diverse scuole.