Un ricordo

1984: imperava l’egualitarismo, e stufa di ricevere bambini sospettati di psicopatie  varie, che erano invece persone molto intelligenti non comprese, aprii questa scuola, desiderando che si diffondesse in tutta l’Italia la realtà dei bimbi più intelligenti.

Qualcuno ha scritto “attenzione ai desideri, potrebbero avverarsi”.

Ecco, oggi non so se sia stato un bene aver diffuso la “notizia” che esistono persone ad alto potenziale.
Vedo che un sacco di persone (principalmente poco competenti) scavalcano il filone, per non parlare, come scrive Frances Allen, della supposizione di frequentissime sindromi come Asperger e HDHD. Rimando a “non curare chi non è malato”, dell’incontestabile Allen Frances. Ma ormai è fatta. 

Il nuovo libro di
Federica Mormando

Perché questo volume? Perché oggi il concetto di Q.I. è abusato e frainteso e con questo testo si intende sfrondarlo dai pregiudizi e dal mal-uso, completandone la definizione con caratteristiche non misurabili e con suggerimenti alle famiglie che riguardano non solo come individuare i doni cognitivi dei figli, ma come interpretarli, che cosa dedurne, come comunicare (oppure no) l’iperdotazione a scuola e come gestire a casa la loro formazione.

Acquista su: AmazonIBS.it

Aperte le iscrizione a "Partire con il piede giusto - 4 seminari per chi si occupa di bambine e bambini da 0 a 6 anni"

Gli incontri si terranno presso la sede di Human Ingenium, via Bonaventura Cavalieri 8 (ultima traversa di via Turati prima di piazza Repubblica), nei giorni 13 e 27 novembre, con orario 10-12 e 13-15.

Lo scopo di questi seminari è dare spunti e informazioni corrette e sperimentate di cui chi si occupa di bambini possa usufruire, fornire mezzi pratici e teorici per accompagnarne la crescita. Saranno presentati materiali e linee guida, e una parte importante sarà dedicata alle esercitazioni

Ogni incontro sarà introdotto dalla dott.ssa Federica Mormando.